Contusioni: quali parti del corpo colpiscono?
La contusione è un trauma, non intacca i tessuti come nel caso delle ferite ma vene e vasi linfatici che si rompono e riversano sangue e liquidi all’esterno. Da qui la formazione dei lividi nota a tutti. Le parti del corpo colpite di più sono: ginocchia, caviglie, gomiti. Per quanti riguarda i lividi facciamo la distinzione tra ematomi che riversano maggior riversamento ed ecchimosi, quindi più lievi.
Sintomi e conseguenze
La contusione comporta diversi sintomi, quali: zoppia, difficoltà nei movimenti, gonfiore dei tessuti lesi, ematomi od ecchimosi. Le contusioni sono quindi dovute ad urti violenti, chi è che non ne ha mai subìto una? Noi crediamo nessuno!
In caso di contusione come possiamo agire? Niente panico! La prima operazione da fare è quella di applicare un impacco freddo sulla zona interessata per bloccare i versamenti di sangue. Attenzione a non applicare mai impacchi caldi, si avrebbe l’effetto contrario e quindi favorirebbe la dilatazione di vene e capillari. Le contusioni se non destano particolare dolore e sono sopportabili possono non essere curate e andranno via in 4/5 giorni. Per favorire l’assorbimento dei lividi però puoi consultare il medico o il farmacista per farti consigliare un rimedio valido ed efficace, vengono solitamente usate pomate o gel che assorbono gli ematomi e sgonfiano la zona. In caso di lesione grave risulterà necessario l’intervento medico.